System Integration

System Integrationintegrazione di sistema è l’attività mediante la quale si costruiscono canali di collegamento tra diverse piattaforme, o tra software e macchine (CNC, PLC) in modo da far dialogare sistemi e tecnologie, facilitando la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra le risorse.

L’attività di system integration può presentare diverse difficoltà in quanto la piattaforma da realizzare deve adeguarsi perfettamente all’architettura informatica utilizzata, ma allo stesso tempo deve essere capace di adattarsi facilmente a nuove situazioni che possono presentarsi in futuro.

Questo porta numerosi vantaggi tra i quali la riduzione dei costi di sviluppo e produzione. Molto spesso infatti i sistemi informatici presenti limitano la produttività dell’azienda perché presentano architetture datate, poco dinamiche e difficilmente accessibili.

Il principio di Industria 4.0 è caratterizzata dall’introduzione nel sistema produttivo di macchine intelligenti, interconnesse tra loro e con il gestionale di produzione, che permettono analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time.

benefici?

  • flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala;
  • velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative;
  • produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina;
  • qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale;
  • competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose.

Tramite il collegamento di tutti gli attori coinvolti nella filiera logistico-produttiva, il vantaggio primario del paradigma Industria 4.0 è sicuramente la disponibilità di tutte le informazioni pertinenti in tempo reale.

Vuoi maggiori informazioni sulla system integration e industria 4.0? Contattaci!